Tecnologie

Tecnologie

Tecnologia: ampio settore di ricerca, nel quale sono coinvolte varie discipline tecniche e scientifiche, che studia l’applicazione e l’uso di tutto ciò che può essere funzionale alla soluzione di problemi pratici, all’ottimizzazione delle procedure, alla scelta di strategie operative per raggiungere un determinato obiettivo; in senso più restrittivo, lo studio delle scienze applicate con particolare riferimento ai processi industriali di trasformazione.

Le tecnologie che utilizziamo

Sensori

Noi utilizziamo sensori di ogni genere, come tecnologia costruttiva spesso usiamo CCD e CMOS, sia lineari che matriciali. Se l’applicazione lo richiede utilizziamo sensori che acquisiscono nelle lunghezze d’onda del non visibile: infrarosso (IR) e sue sotto famiglie (NIR, SWIR, etc), termico, x-ray.

Multispettrale ed Iperspettrale

Quando piu tecnologie diverse vengono utilizzate per ottenere un immagine multilivello si parla di Multispettrale. Il caso piu semplice si ha in caso di immagine a colori RGB in cui vengono generate tre immagini, una per ogni componente fondamentale e poi vengono “assemblate” assieme per avere l’effettiva immagine a colori. Questo è possibile farlo anche aggiungendo altre informazioni come la mappa 3D delle altezze, l’infrarosso, il termico o l’ x-ray. Cosi facendo si ha la possibilità di ispezionare un oggetto sia dentro che fuori. Quando le lunghezze d’onda impiegate sono contigue si parla di Hyperspettral mentre quando non lo sono e si accostano quindi porzioni disgiunte, si parla di Multispettral.

2D e 3D

Le tecnologie per lácquisizione 3D che utilizziamo sono le seguenti: stereoscopia, tempo di volo (TOF), ricostruzione con lama laser. Il 3D puo essere acquisito con diverse metodologie, tutte in generale richiedono però hardware specifico e sistemi di illuminazione a pattern specifici.

Intelligenza Artificiale e Deep Learning

L’intelligenza artificiale (IA) ed il deep learning (DL) sono tecnologie relativamente nuove che hanno trovato un grande campo di impiegno nei sistemi di visione. Anche se quasi ogni problema puo essere affrontato con questi metodi non sempre si rivelano le tecnologie migliori da usare. Per questo vanno ad affiancare le tecniche classiche di analisi per task specifici con il risultato di integrarsi perfettamente nelle applicazioni di ispezione.