Illuminatori

Illuminatori

L’illuminazione

L’illuminazione nella visione è fondamentale. In estrema sintesi, quello che si fa con un sistema di visione è di analizzare come la luce (o comunque una onda elettromagnetica) interferisce con la materia.

E’ immediatamente chiaro che uno dei segreti per fare approcciare un applicazione di visione è quello di scegliere il miglior sistema di illuminazione possibile. Si può parlare di lunghezze d’onda (colore nel visibile o infrarosso, ad esempio) specifica per andare a migliorare una caratteristica specifica che bisogna isolare oppure si puo parlare di pattern poiche questi, quando si riflettono sugli oggetti permettono di apprezzare ad esempio caratteristiche che con normali sistemi monocamera (quindi 2D) non sono apprezzabili.

Illuminare bene la scena che poi si andrà ad acquisire, nel mondo della visione corrisponde ad aver eliminato alla fonte buona parte del disturbo che poi renderà l’approccio piu semplice. Questo spesso permette di dover evitare l’impiego in fase di pulizia dell’immagine di algoritmi complessi e sicuramente time-consuming.

Illuminatori Standard

Il mercato di oggi propone una serie di illuminatori di ottima qualità che vanno dalle cosiddette circoline alle luci dirette o soffuse. Ogni applicazione ha bisogno di un suo set di illuminatori adeguato per poter essere affrontata.

Quando l’applicazione non dipende in maniera così stringente dall’illuminazione ci riforniamo dai migliori produttori di illuminatori ed hardware per la loro gestione (drivers)

Illuminatori Custom

Specifiche applicazioni, vuioi per le caratteristiche geometriche della scena, vuoi per le caratteristiche degli oggetti che si vanno ad acquisire, necessitano di illuminatori totalmente custom sia per geometria che per la tipologia di fonti luminose utilizzare (LED o altri sistemi di emissione) che per il pattern prodotto. Nel corso degli anni abbiamo sviluppato moltissimi illuminatori custom per i nostri clienti specializzandoci nella realizzazione di sistemi modulari combinabili e sistemi di alimentazione di questi (sia per quanto riguarda il mondo della illuminazione continua che in quello della illuminazione strobata (strobe).